Termini e condizioni generali
www.VitaNatural.it è un MarketPlace rivolto alla vendita di prodotti erboristici, integratori alimentari, alimenti dietetici, oli essenziali ed accessori rivolta a privati ed operatori del settore. Tutti coloro che acquistano dal suddetto sito, persone fisiche o aziende, ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita sono da considerarsi clienti. Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano le vendite dei prodotti elencati su www.vitanatural.it, a partire dalla registrazione dell'ordine. Esse vengono applicate alle vendite effettuate tramite Internet, telefono, fax ed e-mail.
1. CONDIZIONI ED ACCETTAZIONE
Il fatto che il Cliente accetti le Condizioni Generali di Vendita prima di confermare il proprio ordine, comporta automaticamente la presa visione e l'accettazione delle suddette senza riserva. Queste condizioni si applicano escludendo tutte le altre clausole, fatta eccezione per tutti gli accordi particolari pattuiti per iscritto e firmati da ambo le parti. È fatto divieto all'acquirente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l'iter per l'esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici, il numero di telefono e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone e/o di fantasia.
2. MODIFICA DELLE CONDIZIONI DI VENDITA
VitaNatural S.r.l.s si riserva il diritto insindacabile di modificare in qualunque momento le presenti Condizioni Generali di Vendita.
3. PRODOTTI
VitaNatural S.r.l.s si impegna a presentare le caratteristiche essenziali dei prodotti trattati. Le fotografie che illustrano i prodotti potrebbero, in alcuni casi, non essere identiche al 100% al prodotto stesso, per ragioni legate alla continua ricerca del design e della colorazione, senza però pregiudicarne la sua qualità che sarà in ogni caso equivalente se non migliorata. Se vi introducono errori, in nessun caso VitaNatural S.r.l.s.
Tutti i prodotti presenti in questo sito sono conformi alle normative specifiche di riferimento che ne regolano la distribuzione e l'utilizzo a livello comunitario e nazionale; i prodotti che lo richiedono perciò sono marcati CE ed accompagnati da dichiarazione di conformità.
Inoltre, il sistema di qualità attivo in VitaNatural S.r.l.s esige un'accurata selezione dei fornitori ed un severo controllo dei prodotti che ne garantiscono la completa sicurezza e l'elevata qualità. Per ogni altra informazione di carattere tecnico e/o normativo, o ulteriore documentazione, quali schede tecniche o richieste specifiche l'acquirente può servirsi della pagina http://www.vitanatural.it/contacts/ per ricevere prontamente risposta.
4. PREZZI
I prezzi indicati sul sito sono espressi in euro e sono prezzi IVA compresa. Tutte le eventuali spese di spedizione sono escluse. Essendo le tariffe dei fornitori in continua evoluzione, i prezzi indicati sul sito sono suscettibili di modifica in ogni momento e senza preavviso. Sono altresì suscettibili di variazioni per cause relative al lancio di un prodotto, promozioni e saldi. Attenzione: tutti i prezzi sono dati con riserva di eventuali errori di battitura o refusi.
5. SPESE DI SPEDIZIONE
Le spese di spedizione dipendono dall'eventuale promozione in corso, dal tipo di prodotto acquistato, dall'indirizzo di destinazione, dal tipo di spedizione scelta e dal metodo di pagamento selezionato. Ad esempio il pagamento in contrassegno comporta un sovrapprezzo rispetto alla spedizione. Comunque il costo di spedizione è riepilogato in una scheda
prima dell'accettazione delle Condizioni Generali di Vendita e l'accettazione di tali condizioni include anche l'accettazione del preventivo sulla spedizione.
6. ORDINI
Non vi è un quantitativo minimo di ordine da effettuare.
In fase di completamento dell'ordine al Cliente viene richiesto di:
1) riempire il modulo relativo ai dati personali; è importante specificare l'indirizzo di consegna, il numero di telefono e un indirizzo di posta elettronica(e-mail).
2) rileggere attentamente il modulo, in tutte le sue parti, prima di convalidare l'ordine. VitaNatural S.r.l.s non é ritenuta in alcun caso responsabile di errori inerenti ad un acquisto errato o da annullare e non reso noto senza prendere eventuali accordi tramite email o fax, né tanto meno di errori relativi alla consegna del collo, derivanti da informazioni o dati erroneamente inseriti dal Cliente, nel modulo relativo ai dati personali.
3) riferire entro l'ora successiva all’ordine effettuato, eventuali modifiche di pagamento, di prodotti, o indirizzo di spedizione per evitare l'insorgere di eventuali disguidi.
4) scelgliere il metodo di pagamento preferito:
- Paypal/Carta di Credito: è Il sistema di pagamento on line più conosciuto al mondo che consente di pagare con la massima sicurezza, in tempo reale. Con Paypal infatti, il negoziante non vede mai i dati della tua carta di credito o del conto (che sono criptati con un apposito sistema), ma solo il pagamento ricevuto. Non è necessario avere un account su Paypal, è infatti possibile pagare anche inserendo i dati della propria carta di credito nella pagina apposita a cui si viene reindirizzati.
- Ricarica Postepay: i dati vi verranno inviati via e-mail al completamento dell'ordine, che viene spedito solo dopo aver ricevuto una copia della contabile (che si potra inviare via mail a info@vitanatural.it) che attesti l' avvenuta effettuazione dello stesso.
- Contrassegno pagando direttamente il corriere con contanti o a mezzo di assegno circolare emesso da un'istituto bancario(gli estremi verranno forniti successivamente al perfezionamento dell'ordine).
7. CONFERMA D'ORDINE
Per tutti gli ordini effettuati sul sito verrà inviata automaticamente un e-mail di conferma d'ordine all'indirizzo segnalato dal Cliente nella sua scheda dati.
8. FATTURE
La fattura verrà inviata all'indirizzo e-mail fornito durante la creazione dell'ordine. Eventuali copie della fattura di vendita potranno essere richiesta inviando una mail a info@vitanatural.it
9. TEMPI DI CONSEGNA
La consegna avviene tramite corriere espresso entro 4 giorni lavorativi, salvo disponibilità in magazzino.
10. CONDIZIONI DI TRASPORTO
La consegna è da intendersi al pianterreno. Per eventuali consegne ai piani superiori contattarci per ricevere un preventivo.
Si ricorda di verificare sempre le condizioni dei colli consegnati ed aggiungere la dicitura "ACCETTO CON RISERVA PER.." in caso questi risultino manomessi o danneggiati.
11. GARANZIA
All'arrivo del pacco controllare che lo stesso non presenti segni di manomissione. In caso contrario accettare la merce "con riserva". Nessun reclamo potrà essere ritenuto valido se segnalato dopo 7 giorni dal ricevimento del materiale. I prodotti se non diversamente specificato sono coperti dalla garanzia di 2 anni per vendite a privati del produttore.
I reclami dovranno pervenire:
- al Servizio Clienti tramite il numero di telefono 06 9293 7879
- a mezzo PEC all'indirizzo vitanatural@pec.it.
Nessun materiale dovrà essere reso senza nostra autorizzazione. I resi autorizzati ci dovranno pervenire accompagnati dal documento di trasporto che indichi il numero e la data della fattura relativa alla fornitura originaria.
12. DIRITTO DI RECESSO E RESI
Ai sensi della Direttiva europea 2011/83, recepita in Italia con il Decreto Legislativo del 3 dicembre 2013, il cliente ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni.
Il diritto di recesso può essere esercitato dal cliente entro il termine di 14 giorni dal ricevimento della merce acquistata. Il cliente dovrà comunicare a VitaNatural S.r.l.s la volontà di esercitare tale diritto.
Può esercitare questo diritto esclusivamente il cliente-consumatore, ovvero la persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale e che quindi non indica nel modulo d’ordine un riferimento di Partita Iva.
Esclusioni ex art. 59 Decreto legislativo 21 febbraio 2014, n. 21:
Secondo l’art. 59, indichiamo che il recesso è escluso per i seguenti articoli (es: beni confezionati su misura, personalizzati, beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente, come ad esempio alimenti biologici a breve scadenza o prodotti venduti in offerta per breve scadenza, beni deperibili se aperti dalla loro confezione originale, e ove previsto il sigillo di garanzia sia stato rimosso).
Nota Bene:
- Non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA.
- Il recesso non può essere esercitato in caso di mancanza dell’imballo originale di tutti gli elementi a corredo del prodotto ivi comprese eventuali pellicole protettive, cavi e quant’altro presente nella confezione originaria.
- Non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del prodotto acquistato o su prodotti che non presentino i sigilli di apertura integri.
12.1. Modalità di recesso per prodotto non desiderato
1. Entro 14 giorni dalla data di consegna della merce, indicata sulla bolla di consegna, il consumatore dovrà inviare una comunicazione per mezzo PEC a:
vitanatural@pec.it
facendo pervenire copia della documentazione che certifichi l’acquisto.
2. Avvenuta la ricezione della comunicazione da parte di VitaNatural S.r.l.s relativa alla comunicazione di recesso dal contratto di acquisto, il Servizio Clienti dell’azienda contatterà il consumatore tramite email per accettare la richiesta e confermare la possibile spedizione del pacco.
3. La merce deve essere imballata in modo accurato onde evitare danni durante la spedizione. Deve essere utilizzato l’imballaggio originale ed il prodotto deve essere completo di tutto quanto in origine contenuto. Consigliamo di effettuare una spedizione assicurata.
Spedire a:
VitaNatural S.r.l.s
Via Nicaragua 3, 00071 Pomezia(RM)
Presso Sede GLS in fermo deposito
4. Il cliente è tenuto ad occuparsi delle spese di spedizione ed ha la responsabilità del prodotto durante la spedizione. In caso di smarrimento, furto, o altro VitaNatural S.r.l.s si riserva il diritto di addebitare eventuali danni subiti.
5. Entro 14 giorni dall’accettazione del recesso da parte di VitaNatural S.r.l.s il cliente deve inviare il prodotto tramite corriere a proprie spese.
All’arrivo della merce VitaNatural S.r.l.s provvederà a verificare l’integrità della merce e la presenza di tutti i prodotti a corredo del prodotto originale.
L’azienda rimborserà tutti i pagamenti ricevuti dal consumatore, eventualmente comprensivi delle spese di consegna ma non di restituzione, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui ha ricevuto i prodotti oggetto di richiesta del recesso. L’azienda eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per la transazione iniziale, salvo che il consumatore abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale consueguenza del rimborso.
Il consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamenti dei beni.
Per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni il consumatore dovrebbe solo manipolarli e ispezionarli nello stesso modo in cui gli sarebbe consentito farlo in un negozio. Di conseguenza, durante il periodo di recesso il consumatore dovrebbe manipolare e ispezionare i beni con la dovuta diligenza.
In caso di danneggiamento del prodotto durante il trasporto VitaNatural S.r.l.s darà comunicazione al Cliente di quanto accaduto (entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto nei propri magazzini), per consentire al cliente di sporgere subito denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del prodotto (se assicurato dal cliente).
12.2. Reso di prodotti danneggiati
- All'arrivo del pacco controllare che lo stesso non presenti segni di manomissione o evidenti danni all’imballaggio. In caso contrario accettare la merce "con riserva". Indicare nel bollettino “Accetto con riserva causa... (es. cartone bucato, polistirolo rotto, o altro)” cercando di essere specifici e documentare con foto se possibile il danno.
- Il danno visibile od occulto (ovvero quando il prodotto risulti danneggiato nonostante l'imballo integro) va segnalato entro e non oltre 48 ore via email ad info@vitanatural.it indicando:
numero di ordine;
numero di spedizione;
descrizione dell'accaduto;
allegando foto visibile del danno riscontrato.
- Nessun reclamo potrà essere ritenuto valido se segnalato dopo 8 giorni dal ricevimento del materiale per verificare il funzionamento del materiale ricevuto come specificato nell'articolo 1698 del codice civile.
- VitaNatural S.r.l.s analizzerà il materiale allegato: foto, ricevuta del corriere con specificata la riserva, fattura ed a suo insindacabile giudizio autorizzerà il reso escluso i casi di dolo;
- Entro 14 giorni dall’accettazione del RESO da parte di VitaNatural S.r.l.s il cliente deve inviare il prodotto tramite corriere a proprie spese e sotto la propria responsabilità. Consigliamo di utilizzare una spedizione assicurata.
Al seguente indirizzo:
VitaNatural S.r.l.s
Via Nicaragua 3, 00071 Pomezia(RM)
Presso Sede GLS in fermo deposito
- All’arrivo della merce VitaNatural S.r.l.s provvederà a verificare l’integrità della merce e la presenza di tutti i prodotti a corredo del prodotto originale.
L’azienda rimborserà tutti i pagamenti ricevuti dal consumatore, eventualmente comprensivi delle spese di consegna ma non di restituzione, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui ha ricevuto i prodotti oggetto di richiesta del recesso. L’azienda eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per la transazione iniziale, salvo che il consumatore abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale consueguenza del rimborso.
Il consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamenti dei beni.
Per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni il consumatore dovrebbe solo manipolarli e ispezionarli nello stesso modo in cui gli sarebbe consentito farlo in un negozio. Di conseguenza, durante il periodo di recesso il consumatore dovrebbe manipolare e ispezionare i beni con la dovuta diligenza.
In caso di danneggiamento del prodotto durante il trasporto VitaNatural S.r.l.s darà comunicazione al Cliente di quanto accaduto (entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto nei propri magazzini), per consentire al cliente di sporgere subito denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del prodotto (se assicurato dal cliente).
13. PRIVACY
I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. VitaNatural S.r.l.s garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DL 196 del 30.06.03.
Al cliente, in ogni momento, spetta il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali con comunicazione tramite PEC all'indirizzo vitanatural@pec.it. Al cliente, il quale dichiara di aver ricevuto l'informativa ai sensi dell'art. 13 e sui diritti allo stesso spettanti, ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003, ha il diritto di accedere ai propri dati secondo le modalità ivi previste.
Le comunicazioni Marketing verranno inviate solo dietro esplicito consenso del Cliente rilasciato unitamente all'autorizzazione al trattamento ed all'invio nel modulo di registrazione online.Titolare del trattamento dati è:
VitaNatural S.r.l.s
IN FEDE
VitaNatural